1
Riporto il progetto di Tender To Nave Italia. Mio figlio ha da poco fatto un’esperienza di 5 giorni con loro e con alcuni esperti dell’Associazione Italiana Dislessia. Trovo che siano cose davvero importanti che andrebbero fatte conoscere a tutti, perchè spesso ci lamentiamo che in Italia siamo arretrati, che non si fa nulla di buono… basta guardarsi un pò intorno e poi… partecipare! Un’esperienza unica nel suo genere…I ragazzi hanno dovuto fare i conti con una realtà completamente nuova: hanno lavorato al fianco dei marinai, del comandante, del nostromo, dei cuochi. E poi hanno sperimentato che per imparare una cosa nuova ci vuole partecipazione e modi di fare da loro già conosciuti ma poco utilizzati (uso di materiale multimediale, confronto diretto, visualizzazione…).

Tender To Nave Italia Onlus (operante da marzo 2007) vuole promuovere  progetti di recupero, sostegno, miglioramento della qualità della vita di soggetti in situazione di disagio e favorire la crescita e la formazione degli operatori nel campo del sociale, in un’ottica di sussidiarietà rispetto al sistema di welfare pubblico. Nave Italia è luogo e strumento privilegiato di intervento della Fondazione. Il mare e la vita di bordo rappresentano l’ambiente ideale per stimolare un equilibrato sviluppo degli individui, proporre nuove esperienze educative e formative secondo i principi dell’apprendimento contestualizzato, dell’esplorazione guidata e dell’arricchimento delle “life skills”. In mare si diventa consapevoli dei propri limiti e delle proprie qualità.

Per questo la nave è il simbolo, il messaggio di una convivenza possibile, una scuola di vita dove promuovere processi di sviluppo e integrazione a partire dal rispetto dei più deboli.

La Fondazione intende operare seguendo due direzioni: la realizzazione di progetti di sostegno a favore di soggetti disagiati e la formazione per gli operatori sociali.

http://www.tendertonaveitalia.com/

Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.