BES_e_DSA_La_scuola_di_qualit_per_tutti

I BES, questi sconosciuti! Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Quelli con disturbi evolutivi specifici, alunni con svantaggio socio-culturale nonché alunni stranieri, quelli che non hanno una diagnosi specifica ma che hanno comunque una difficoltà di apprendimento.

A tal proposito, vi presento un lavoro che dovrebbero leggere e mettere in pratica tutti i docenti di ogni ordine e grado: il libro delle amiche Annapaola Capuano, Francesca Storace e Luciana Ventriglia dal titolo BES e DSA: la scuola di qualità per tutti.

Un libro completo, pratico, ricchissimo di consigli e spunti operativi. Ogni capitolo è strutturato con mappe e organizzatori grafici (tabelle, griglie, questionari…) per rendere operativi i concetti teorici, fornire spunti di lavoro, suggerimenti e proposte pratiche di strategie metodologiche e didattiche utili per impostare percorsi educativo-didattici inclusivi.

Le autrici sono formatrici AID con una grande esperienza nella didattica sui Disturbi Specifici di Apprendimento e sui BES. Grande attenzione viene data ai metodi di studio e agli strumenti come le mappe mentali e concettuali.

Il libro aiuta nella stesura del Piano Didattico Personalizzato, attraverso l’Osservazione e l’Individuazione, con questionari ad hoc.

I materiali proposti (sul sito della casa editrice sono anche informatizzati), sono “testi liquidi”, personalizzabili e modificabili in base alle esigenze del proprio contesto scolastico. Il libro è disponibile anche in formato digitale, a colori e completo di tutti i materiali.

 Se ti è piaciuto l’articolo puoi seguirmi anche sulla pagina Facebook di Le aquile sono nate per volare.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.